Studio Fiam SA – Informativa sulla protezione dei dati personali

Nella nostra attività la protezione dei dati personali è una priorità e adottiamo tutte le ragionevoli precauzioni e misure tecniche e organizzative per prevenire accessi indesiderati ai vostri dati. Con la presente informativa desideriamo dare un quadro generale delle modalità di trattamento dei vostri dati e dei vostri diritti in materia di protezione dei dati personali.

Ai fini della presente informativa

  • per “Studio Fiam” si intendono la Direzione e i dipendenti dello Studio, tutti sottoposti per contratto al segreto d’ufficio
  • per “Dati” si intendono i dati personali
  • per “Voi/vostri” si intendono il Cliente, il Titolare dei dati, il Responsabile del trattamento dati e/o l’Interessato (persona fisica a cui si riferiscono i dati personali oggetto del trattamento)

Informazioni generali

Titolare e responsabile per il trattamento dei dati

Studio Fiam SA 

via C. Frasca 3, 6901 Lugano, Svizzera

0041 91 695 10 70 – info@studiofiam.ch

Studio Fiam può avvalersi di incaricati esterni per parti di trattamento, specificatamente per funzioni tecniche in ambito informatico e/o per attività specialistiche. Allo stesso modo, Studio Fiam può ricevere incarichi da altri Titolari di dati e fungere da responsabile esterno del trattamento dei dati, secondo mandato conferito.

Attività principale di Studio Fiam

  • Gestioni e consulenze aziendali e societarie
  • servizi in outsourcing per le imprese in ambito contabile, fiscale, gestione salari e pratiche del personale
  • pratiche fiscali per persone fisiche
  • mandati di revisione contabile limitata per PMI svizzere
Contatti principali:

Quali fonti utilizziamo

Trattiamo i dati che otteniamo direttamente da voi o da persone di vostra fiducia e da voi autorizzate. Per ottemperare ai nostri obblighi in materia di compliance e antiriciclaggio trattiamo anche dati che otteniamo da fonti pubbliche liberamente accessibili (stampa, internet, ecc.) o che ci vengono legittimamente trasferiti da terzi.

Nell’ambito di servizi in outsourcing per le imprese trattiamo dati che ci vengono forniti direttamente dal titolare di questi dati o dagli stessi interessati.

Quali dati trattiamo

Trattiamo le seguenti tipologie di dati:

  • dati anagrafici e identificativi
  • numero fiscale, numero AVS
  • dati relativi all’attività professionale, curriculum vitae
  • dati pubblici sulla persona (es. stampa, internet)
  • dati relativi alla situazione finanziaria e fiscale

Trattiamo inoltre i dati necessari alla gestione salari e pratiche del personale in outsourcing (salario, ore di lavoro e assenze, dettagli per la gestione degli oneri sociali e del fondo pensione, dettagli per la gestione di casi di malattia e infortuni, dati per la richiesta di permessi di lavoro, ecc.) e dati necessari per pratiche fiscali di persone fisiche. Raccogliamo questi dati direttamente dall’interessato o dal titolare dei dati; ove applicabile trasferiamo questi dati agli uffici competenti e ne custodiamo copia in maniera adeguata.

Base legale, finalità del trattamento e consenso

Base legale:

Motivo del trattamento e consenso

Non trattiamo i dati a fini statistici o di marketing, non facciamo nessun tipo di monitoraggio on-line o profiling e il nostro sito web utilizza solo cookie tecnici essenziali al suo funzionamento. Non utilizziamo processi decisionali automatizzati. Trattiamo i vostri dati per i seguenti scopi:

  • per soddisfare gli obblighi contrattuali e tutelari i vostri interessi
  • per gestire il mandato che ci è avete affidato 
  • per adempiere gli obblighi previsti in ambito contabile, fiscale e diritto del lavoro
  • per rispettare e adempiere gli obblighi legali della nostra professione  

Il consenso al trattamento dei vostri dati è implicito nel mandato conferitoci e confermato con la firma del contratto di mandato. 

Solo previo vostro specifico consenso potranno esservi inviate in formato elettronico o cartaceo newsletter o comunicazioni generali; se siete già nostri clienti, questo consenso è ritenuto già ottenuto salvo vostro esplicito dissenso. L’assenza di consenso non pregiudica in nessun modo la nostra relazioni d’affari.

Modalità di trattamento e conservazione dei dati

Il trattamento dei vostri dati avviene secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, sia su base cartacea che digitale, mediante strumenti tecnici ed organizzativi idonei a garantirne la sicurezza e riservatezza e con l’utilizzo di procedure atte a ridurre ragionevolmente il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.

I vostri dati saranno conservati in modo sicuro per il tempo necessario per adempiere alle finalità sopra indicate e secondo i termini di legge previsti, di regola per 10 anni dalla cessazione del rapporto o secondo disposizione specifiche di legge e/o di consuetudine.

Utilizzo della posta elettronica e sito web

Utilizzo della posta elettronica

Con l’accettazione dell’uso ormai comune della posta elettronica accettate anche i rischi legati a questo sistema di trasmissione, rischi che adeguate procedure possono ragionevolmente ridurre, ma non completamente eliminare.

Il nostro studio può utilizzare indirizzi di posta elettronica aziendali nominativi: rendiamo attenti che si tratta a tutti gli effetti e in ogni caso di indirizzi aziendali e non privati e come tali possono essere consultati da altre persone all’interno dell’azienda.

Sito web

Il nostro sito web utilizza solo cookie tecnici necessari al suo funzionamento; non facciamo nessun tipo di monitoraggio attivo, tracciatura o valutazione di qualsiasi genere.

Comunicazione dei dati

I vostri dati potranno essere visualizzati dal soggetto esterno incaricato di sovrintendere il nostro sistema informatico nella sua qualità di responsabile esterno; il nostro sistema IT e relativa gestione rispecchiano i necessari requisiti in ambito di data privacy & security.

I vostri dati potranno essere comunicati 

  • a società e professionisti che partecipano al mandato che ci è stato conferito
  • altri destinatari sulla base del vostro consenso
  • a istituti bancari, ai fini delle relazioni bancarie in essere
  • a enti di diritto pubblico, uffici pubblici amministrativi, altri istituti finanziari, organi di vigilanza, autorità giudiziarie o altri soggetti sulla base di un obbligo imposto da leggi o autorità

Trasferimento dati a un paese terzo o un’organizzazione internazionale

Il trasferimento dei vostri dati a un paese terzo o un’organizzazione internazionale avviene solo se

  • necessario per l’espletamento del mandato conferitoci
  • obbligatorio a norma di legge 
  • basato su vostro consenso

Obbligo di fornire i dati

Avete l’obbligo di fornire i dati personali richiesti e necessari per l’accettazione ed esecuzione del mandato conferitoci, al fine di soddisfare gli obblighi contrattuali e di legge. In assenza di questi dati non possiamo avviare o proseguire la relazione d’affari da voi richiesta.  

I vostri diritti

Avete il diritto di sapere quali dati sono trattati e di accedere a questi dati, di richiederne la rettifica, l’integrazione dei dati incompleti o l’aggiornamento; entro i limiti previsti dalle legge avete il diritto di richiedere la cancellazione dei vostri dati o di limitarne in parte o totalmente il trattamento, fatti salvi motivi legittimi per continuarne il trattamento; avete inoltre il diritto di revocare il vostro consenso per le fattispecie il cui consenso non è implicito nel mandato conferitoci. Potete richiederci la copia dei dati che ci avete fornito, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Laddove applicabile avete il diritto di proporre reclamo presso l’autorità competente.

Modifiche

Modifiche sostanziali della presente informativa vi saranno prontamente notificate. 

Lugano, Svizzera, gennaio 2020

STUDIO FIAM SA

ORARI D’UFFICIO